facebook
instagram
youtube
whatsapp

2020 dott lorenzo dal canto biologo nutrizionista p.iva 06226040480 -- disclaimer

ldc logo 1.jpeg
rrapm3j0g$-4

La dieta mediterranea è un modello di alimentazione ispirato ai tradizionali stili alimentari dei paesi del bacino del Mediterraneo, come Grecia ed Italia. Questa dieta è stata riconosciuta come una delle diete più sane al mondo e viene spesso consigliata per la prevenzione di diverse malattie croniche, come malattie cardiache, diabete e cancro. La definizione di "dieta mediterranea" si deve al fisiologo americano Ancel Keys, che per primo ipotizzò e trovò una relazione tra lo stile alimentare povero di grassi saturi e ricco di olio di oliva e di grassi sani tipico dell'area mediterranea e la scarsa incidenza di patologie cardiovascolari nella stesa area.

La dieta mediterranea si basa su una dieta principalmente a base di alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura, legumi, noci e semi. La carne rossa è limitata e consumata solo occasionalmente durante la settimana, mentre il pesce ed altri prodotti del mare tipo crostacei, sono consumati con maggiore frequenza. Altre fonti proteiche come uova e formaggi (sopratutto di origine ovina) sono parte integrante di questa dieta, cosi come anche i legumi sono spesso usati come fonte proteica.

Il consumo di grassi saturi viene limitato e viene preferito l'utilizzo di grassi sani (insaturi o poliinsaturi) come ad esempio l'olio d'oliva e la frutta secca oleosa. L'utlizzo dell'olio extravergine d'oliva è uno dei punti cardini della dieta mediterranea che include anche l'uso di vino con moderazione durante i pasti, ma questo aspetto è sempre più dibattuto nella comunità scientifica che sta valutando il rapporto tra i benefici delle sostanze antiossidanti e le probematiche causate dall'alcool contenuti nel vino.

Molto più salutistico e molto incoraggiato nella dieta mediterranea è l'utilizzo di spezie con riduzione della quantità di sale per condire i cibi.

Un altro aspetto molto importante, ma meno conosciuto, della dieta mediterranea, è il digiuno rituale. Specie in posti estremamente legati alla tradizione religiosa cattolica, sono presenti molti giorni di digiuno durante l'anno. Il digiuno può essere totale, ma molto più spesso si tratta di astenersi dal mangiare alcuni tipi di alimenti, e il più delle volte si tratta della carne e di altre proteine di orgine animale.

Il consumo di dolci è molto limitato ad eventi particolari ed importanti, mentre il consumo di alimenti trasformati è sconsigliato e quasi assente.

Invece, si incoraggia il consumo di cibi integrali e prodotti freschi preferibilmente locali

In generale, la dieta mediterranea offre un equilibrio di nutrienti essenziali e una varietà di cibi sani che possono aiutare a mantenere una dieta equilibrata e una buona salute a lungo termine. 

Sei interessato a conoscere meglio o ad intraprendere questo percorso?

Riempi il form e sarai ricontattato