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Lorenzo Dal Canto - Biologo Nutrizionista

Dieta a Zona, Dieta Chetogenica, Dieta mediterranea, Analisi Composizione Corporea e altro per il benessere

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Dieta chetogenica

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Siete particolarmente sovrappeso ed il vostro medico vi ha "consigliato" di dimagrire per evitare o ridurre possibili patologie correlate?

Dovete sposarvi e non sapete come fare ad essere rapidamente in forma?

Dovete andare al mare e vi siete dimenticati di mettervi in forma per la prova costume?

Dovete (purtroppo) operarvi ed il chirurgo vi ha "consigliato" di dimagrire?

Una valida possibilità per queste ed altre situazioni è sicuramente una dieta chetogenica per un periodo variabile di tempo. L'importante è non fare da soli ma essere seguiti da un professionista, perché per perdere peso con una dieta (qualunque sia e sopratutto una chetogenica) non basta essere motivati, è necessario essere  seguiti nel modo giusto.

Se non riuscite a perdere peso oppure ne dovete perdere molto o velocemente (per esempio in caso di grave sovrappeso o in previsione di un intervento chirurgico) una dieta chetogenica è sicuramente consigliabile per un certo periodo di tempo.

L'importante è no farla mai da soli ed essere seguiti da un professionista di fiducia. Il metodo che io uso può aiutarvi a dimagrire efficacemente e a stabilizzare il peso definitivamente grazie a un percorso in cui sarete sempre controllati nell'andamento della dieta, nella misurazione di massa magra e massa grassa grazie a tecniche quali la BIA o l'Adipometria

La dieta chetogenica รจ indicata per:

  • sovrappesoobesità 
  • prevenire e diminuire le complicanze legate al sovrappeso: disturbi cardiovascolari, respiratori (insufficienza o sindrome di apnea del sonno), osteoarticolari, psicologiche...
  • richiesta estetica
  • aumento del peso dopo aver smesso di fumare
  • aumento di peso dovuto alla menopausa
  • dimagrimento preoperatorio
  • dimagrimento postparto (unicamente dopo l'allattamento)

Ovviamente da sola non fa miracoli, ma il risultato è talmente rapido (si perde molto peso già nella prima settimana) anche se variabile da persona a persona, che la motivazione aumenta giorno dopo giorno e senza soffrire la fame. Durante il percorso di dieta chetogenica verrà iniziato un percorso parallelo di educazione alimentare, strettamente personalizzato, per evitare di ricadere in quei piccoli o grandi errori del passato.

Il protocollo personalizzato di alimentazione e di attività fisica che sarà consegnato prevederà una serie di fasi successive la cui durata sarà variabile in considerazione del peso da perdere e valutate in fase di visita.

1) Fase attiva caratterizzata da uno stato di chetosi con un rapido calo ponderale e di massa grassa. Si assume una quantità adeguata e proteine ed un apporto di carboidrati e lipidi limitato; tecnicamente si definisce "normoproteica", "ipoglucidica" e "ipolipidica"

2) Fase selettiva si continua a perdere peso anche se ad un ritmo più lento, ma sempre abbastanza rapido. Si passa ad una alimentazione con un leggero aumento di lipidi, motivo per cui la perdita di peso è un po' più lenta, ma si resta sempre in chetosi. 

3) Fasi di reintroduzione degli alimenti (4 fasi distinte) nelle quali si esce gradualmente dalla chetosi con la reintroduzione sequenziale di tutti gli alimenti esclusi nelle prime due fasi. In queste 4 fasi sarà fondamentale la ripresa di un'attività fisica quotidiana.

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