logo_dietosophia_3

facebook
instagram
youtube
whatsapp

2020 dott lorenzo dal canto biologo nutrizionista p.iva 06226040480 -- disclaimer

Lorenzo Dal Canto - Biologo Nutrizionista

Dieta a Zona, Dieta Chetogenica, Dieta mediterranea, Analisi Composizione Corporea e altro per il benessere

top_image
dietosophia_dieta_firenze_prato_nutrizionista_

Cosa è la Dietosophia

 “Dietosophia®” è una parola che deriva da due parole greche: δίαιτα (dieta) + σοφία (sofia). Queste parole sono sicuramente conosciute, ma il loro vero significato spesso viene travisato nel linguaggio comune. Se la parola σοφία (sofia) ha in mantenuto fino ad oggi, quasi completamente il suo significato originario di “saggezza” o "sapienza", grazie al fatto che viene utilizzata spesso un suffissi di parole di uso comune come filosofia (letteralmente “amore per la sapienza”) o teosofia (letteralmente "sapienza/conoscenza sulle cose divine") ma per la parola “dieta” il discorso è molto diverso.

Infatti il significato reale della parola “dieta” non è “ciò che mangiamo” o “ciò che dobbiamo mangiare per dimagrire” (quante volte si sente dire “sono a dieta” per dire voglio dimagrire?). 

Il suo vero significato è, come riportato nell'enciclopedia treccani, “il complesso delle norme di vita(alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute”. Quindi l'intero stile di vita quotidiano, nel quale, ovviamente, una corretta alimentazione è fondamentale. Notare che nella definizione viene proprio specificato “mantenere lo stato di salute”. Chi si occupa di nutrizione riporta spesso una famosa frase di Ippocrate di Kos: "Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo".

Frase che riporta un concetto verissimo ma che non è forse quella che rispecchia al meglio il significato greco di δίαιτα (dieta).

ippocrate

Molto più appropriate, a mio parere, sono altre due frasi. Una sempre di Ippocrate: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, ne' in difetto, ne' in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.

284-davinci

L'altra di Leonardo Da Vinci: “Impara non a curare la tua malattia, ma come preservare la tua salute”. Dietosophia si basa principalmente su questo concetto. 

Comunque, in entrambe queste frasi ci avviciniamo molto al concetto di legame tra cibo, stile di vita e salute che sono alla base della Dietosophia. A questo punto, per arrivare alla visione olistica descritta precedentemente, bisogna inserire, oltre al cibo e all'attività fisica, in modo importante la lotta allo stress e l'interazione con l'ambiente. 

Nel primo caso sono state inserite meditazione e controllo della respirazione all'interno del percorso della “Dietosophia®”; per il secondo caso invece la “Dietosophia®” prevede un approccio diverso a seconda della persona, del luogo dove vive e dove lavora, in modo da semplificare la “dieta”, intesa nel senso greco di cui parlavamo prima, ed ottimizzare tutti i percorsi previsti. Punto fondamentale sarà comunque un contatto con la natura sia per gli alimenti che per l'attività fisica per ricreare al massimo il legame uomo-natura.

dietosophialogosingolo

Oggi questo legame lo abbiamo perso quasi completamente ed ecco l'importanza di riavvicinarci al mondo in cui viviamo. Uno dei pochi posti che ho visitato e nei quali questo legame e questa interazione è ancora molto forte è l'isola di Creta (patria della dieta mediterranea) che non a caso sarà successivamente fonte di esempio per alimentazione e stile di vita. Purtroppo non tutti possiamo andare a Creta e non possiamo trasferire a casa nostra il rapporto uomo-natura che si trova in questa splendida isola del mediterraneo, però possiamo prendere spunto e cercare di migliorare la nostra dieta, ovvero il nostro stile di vita quotidiano. La “Dietosophia®” è dunque un insieme di princìpi, idee e convinzioni che consiglio come base per migliorare o correggere il proprio stile di vita. Ognuno di voi sarà condotto attraverso questo percorso e troverà il migliore per se, perché la Dietosophia non è una regola, ma una serie personalizzata di indicazioni per trovare e mantenere, come diceva Ippocrate, la strada per la salute. Per fare questo la dietosophia guarda un po' ad occidente ed un po' ad oriente cercando di fondere le due saggiezze millenarie in un equilibrio personale. E' più importante verificare i macronutrienti che mangiamo o verificare la struttura dell'organismo e cercare di assumere solo i nutrienti migliori? Forse è proprio questo che le "diete" classiche per qualcuno funzionano e per altri no. Conosciamoci meglio e miglioreremo il nostro benessere. L'obiettivo della "Dietosophia®" è infatti quello di migliorare lo stato di benessere generale della persona e cercare di limitare le patologie, sopratutto quelle legate ad una non corretta alimentazione ed un non corretto stile di vita. Massa grassa, massa magra, parametri di stress, valori ematici, sono solo alcuni dei parametri che la Dietosophia® punta a normalizzare. Lo scopo ultimo è quello di fornire informazioni ed essere seguiti in un percorso di benessere. A tal scopo saranno percorsi insieme alle persone interessate una serie di passaggi che saranno decisi insieme che comunque prevederanno sempre un corretto e personalizzato approccio alla nutrizione, Aiuto nel percorso di cambiamento delle abitudini alimentari e comportamentali, un percorso di meditazione o di respirazione controllata consigli su un'attività fisica personalizzata.

Leggi anche

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder