facebook
instagram
youtube
whatsapp

2020 dott lorenzo dal canto biologo nutrizionista p.iva 06226040480 -- disclaimer

ldc logo 1.jpeg
4

Il mio metodo

Con me l'approccio all'alimentazione è diverso da ciò che potresti aver incontrato altrove. Non parleremo infatti di pesi, grammi, misure o calorie! Abbandoniamo l'idea di privazioni e sacrifici, poiché il mio approccio nutrizionale è ben distante da tali concetti. Niente calorie da contare, nessuna restrizione che porti a sensazioni di fame.
Coloro che si rivolgono a me saranno condotti lungo un affascinante percorso di educazione alimentare che si discosta notevolmente dall'approccio tradizionale delle diete, ma si avvicina molto di più al vero significato della parola "dieta," ossia uno stile di vita quotidiano sano. Questo concetto è chiaramente delineato nella mia pagina dedicata a Dietosophia.
Il nostro primo incontro, solitamente della durata di circa un'ora e mezza, è fondamentale. Durante questo colloquio, prestiamo grande attenzione a comprendere i tuoi obiettivi relativi all'alimentazione, valutando anche il tuo stato di salute attuale e pregresso. Per poter effettuare una valutazione nutrizionale accurata, è necessario che tu porti con te un certificato medico che attesti eventuali patologie o la loro assenza, insieme ai risultati di analisi cliniche e diagnosi di eventuali patologie. Successivamente, procederemo a valutare la composizione corporea, utilizzando metodi come la bioimpedenziometria. Con tutte queste informazioni a disposizione, saremo in grado di strutturare il tuo fabbisogno nutrizionale.
Come recita un antico proverbio cinese, “se vedi uno che ha fame, non dargli un pesce, ma insegnagli a pescare”.  Il mio obiettivo è infatti insegnarti come costruire la tua personale alimentazione, giorno dopo giorno e settimana dopo settimana. Non ti fornirò un rigido "menu" giornaliero, settimanale o mensile, ma ti spiegherò in modo chiaro come gli alimenti influenzano il tuo metabolismo ed agiscono per migliorare il tuo benessere. Alla fine del nostro primo incontro, riceverai un file personalizzato con consigli nutrizionali e istruzioni su come apportare eventuali modifiche al tuo stile di vita, se necessario.
Dopo la prima visita, seguiranno controlli a distanza di un mese ciascuno. I primi controlli serviranno a valutare se i cambiamenti suggeriti sono stati efficaci, o se è necessario apportare ulteriori modifiche e poi se hai raggiunto i tuoi obiettivi Successivamente, ci saranno controlli periodici, la frequenza dei quali sarà decisa in base alle tue esigenze. Questi controlli serviranno esclusivamente a monitorare il tuo progresso e apportare eventuali aggiustamenti, oltre a rispondere a eventuali domande o dubbi che possano sorgere lungo il percorso.
 

Se desideri ulteriori informazioni o vuoi fissare un appuntamento, ti invito a contattarmi. Sarà un piacere aiutarti nel tuo viaggio  verso una migliore salute e benessere attraverso  un approccio olistico all’alimentazione.

Presso i miei studi eseguo:

  • Visite personalizzate per valutazione fabbisogni nutrizionali.
  • Dieta a Zonavolete seguire la famosa dieta di Barry Sears? Milioni di persone al modo possono testimoniarne l'efficacia sia per perdere peso sia per migliorare il proprio benessere
  • Dieta chetogenica: avete necessità di perdere peso in breve tempo? avete un evento al quale dovete essere i perfetta forma? Questi protocolli nutrizionali possono aiutarvi in modo semplice. 
  • Digiuno intermittente: Evidenze scientifiche hanno ampiamante dimostrato l'utilità della restrizione calorica. Il digiuno intermittente permette di regolare la nutrizione in modo da promuovere la perdita di massa grassa e migliorare il proprio benessere. 
  • Dieta Paleo: La dieta paleo riporta alle abitudini alimentari dei nostri antenati. I cibi della nostra evoluzione adattati ai giorni nostri.
  • Dieta Mediterranea: La "regina" delle diete, ma siete sicuri di conoscerla veramente? Insieme vedremo come adattarla alle necessità di ogni singolo paziente
  • Percorsi di educazione alimentare: Incontri singoli o con piccoli gruppi per imparare i fondamenti di una corretta nutrizione.
  • Analisi della composizione corporea. Analisi per misurare correttamente la percentuale dimessa magra, massa grassa e percentuale di acqua corporea tramite analisi BIA (Bioimpedenziometria)